Web Site Generator

La Biblioteca di Ceresara


La Biblioteca Civica "Ferrante Bandera", è nata a Ceresara nei primi anni settanta con lo scopo di proporsi come motore della vita culturale della comunità.

Inizialmente ubicata presso il Municipio, nel corso degli anni ha subito alterne vicende sminuendo sempre più questo importante compito.

Nel corso degli anni ottanta, grazie ad un gruppo di volontari, ha iniziato a riprendere la sua attività istituzionale, prima presso un angusto locale in Piazza Castello e successivamente in alcune stanze condivise con altre associazioni nei locali di Villa Aurora in Via Trifoglio - dove - in un ambiente più salubre è iniziata una generale opera di prima ricatalogazione organica delle opere custodite.

Nel 1996 l'Amministrazione Comunale ha consegnato una nuova sede definitiva alla Biblioteca di Ceresara presso l'attuale sede di Piazza Castello, proprio nel cuore del paese, in locali più ampli e spaziosi, che godono della massima visibilità e accessibilità, ampliati negli anni successivi.

Da inizio 2018, dopo una ristrutturazione completa dello stabile che ospita la struttura, la Biblioteca offre ai propri Utenti spazi completamente rinnovati e moderni, un completo riallestimento delle collezioni ( circa 18.000 documenti ) e spazi pensati per lo studio e la socializzazione.

La Biblioteca di Ceresara continua oggi ad essere gestita da un gruppo di volontari che ne regolano il funzionamento durante l'anno in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale.